The Butler un maggiordomo alla casa bianca

22 gennaio 2014 01:560 commentiViews: 97

the butlerThe Butler racconta la vita di Cecil Ganes (Forrest Whitaker) dagli anni 20 ai nostri giorni. Inizia in Georgia con l’omicidio del padre, schiavo in una piantagione di cotone. Imparerà il mestiere di domestico nella famiglia dell’uomo che ha ucciso suo padre, gli servirà perché dal 1952 al 1986 entrerà a lavorare alla casa bianca, servirà sette presidenti.

Si sposerà con Flora (Oprah Winfrey), avrà due figli e sarà spettatore del cambiamento degli U.S.A nei 30 anni di servizio alla casa bianca. Uno dei suoi figli, il più grande, nonostante lui non sia d’accordo, entrerà negli anni dell’università a far parte della storia prima a fianco del movimento pacifista di Martin Luther king, e poi nelle black panters di Malcom X. Tutto questo sarà motivo di scontro e il figlio più grande, dopo un duro scontro verrà ripudiato; il figlio più piccolo morirà in Vietnam.

The Butler, nonostante il buon cast di attori, è un film deludente, vorrebbe essere una rilettura critica della storia americana ma è troppo didascalico ed edulcorato.

Regia Lee Daniels, con Forrest Whitaker, Oprah Winfrey, David Banner, Michael Ryney jr, John Cusak, Robin Williams.

MC

Invia un commento