Informazioni sulle strade statali 554, 128 e 131

muloStamattina alle 12, in Sala Giunta, si firmerà l’Accordo di Programma sulla nuova Strada Statale 554. È l’atto che consentirà ai primi di giugno di bandire la gara e quindi di aggiudicarla rispettando i tempi previsti per impedire il definanziamento (dicembre 2015). È un fatto importante, perché per la prima volta l’Anas ha progettato d’intesa con i Comuni (prima il progetto veniva scodellato sul tavolo dei Comuni e poi iniziava la guerra delle varianti e dei blocchi dell’opera).  Firmeranno, insieme col Presidente, i comuni di Quartu, Quartucciu, Selargius, Monserrato, Cagliari e la Provincia. Il precedente accordo, firmato nel 2008, rimase inattuato e non aveva allegati progettuali. Questa volta ci siamo.
Ieri mattina ho preteso che entro 60 giorni, termine richiesto dall’impresa che deve mettere guard rail e segnaletica, si apra il tratto della 128 ormai ultimato da mesi. È un’opera importante che ha accumulato ritardi incredibili non per responsabilità regionali. Dopo mille interventi per accelerare l’iter, da ieri la stiamo monitorando come abbiamo fatto per il restringimento della 131 di Villasanta.
Da ieri è partito l’ultimo stralcio dei lavori sul tratto della SS131 Villasanta Serrenti. Il lotto conclusivo è tutto intorno a serrenti e l’impresa si è impegnata a concludere entro il 31 luglio, giorno più giorno meno. Sia l’Anas che noi vigileremo sui lavori.