Politica

Ma che cosa ci fate ancora lì?

quiIeri i parlamentari della Sardegna hanno avuto la dimostrazione di un fatto importante: si è tutti cittadini italiani quando si tratta di pagare tutti le stesse tasse, da Aosta a Pantelleria, ma non si è più tutti cittadini italiani quando si tratta di avere un collegio europeo coincidente con i propri confini in modo da potare un proprio rappresentante in Europa. Malta, con una popolazione pari a un terzo di quella sarda, ha 6 parlamentari europei.
Ieri i Parlamentari sardi hanno avuto la dimostrazione dell’indifferenza dell’Italia ai diritti di rappresentanza della Sardegna. Serve altro ancora per comprendere che non si può più militare nei partiti italiani? Serve altro ancora per comprendere che dobbiamo far nascere un grande partito della Sardegna, senza bandierine di primogenitura?
Speriamo non serva altro.
Noi del Partito dei Sardi, con i nostri alleati più stretti (Rossomori, Irs, Sel, Centro Democratico) dobbiamo innescare la nascita di questo soggetto nuovo. Il Pd, che va a congresso nei prossimi mesi, non può non vedere la fine dell’autonomismo. Il Pd troverà di fronte a sé l’opportunità di sviluppare un nuovo pensiero e una nuova azione politica intorno ai temi della sovranità, della libertà e dello sviluppo.