Biciclette, case, strade e Abbanoa

la-vita-non-e-aspettare-che-passi-la-tempestadi Paolo Maninchedda
Biciclette Ieri la Giunta, su mia proposta, ha deciso di destinare altri 7 milioni di euro al progetto delle piste ciclabili regionali. Complessivamente si arriva dunque a 15 milioni: 8 stanziati col mutuo e 7 ora.
Avantieri l’Arst ha presentato i risultati del suo lavoro sul piano di fattibilità della rete: in questi giorni trasmetterà il Piano vero e proprio.
Rispetto alla prima ipotesi formulata dalla Giunta di un circuito di 2700 km, l’Arst, d’intesa con l’Università di Cagliari che ha condotto lo studio, propone di scendere a una rete di 1500 km con, però, un aumento significativo delle piste ad uso esclusivo. In particolare non risulterebbe sostenibile la duplicazione tra piste litoranee e piste interne. Inoltre il Piano individua dei Parchi della ciclabilità che non sono altro che delle reti territoriali che non aspettano altro che interventi di completamento o di incentivazione dell’intermodalità. Concluso lo studio di fattibilità, si passa già ora alla progettazione per lotti funzionali che dovrebbe avere effetti visibili già dal prossimo anno.
Case La Giunta ieri ha stanziato 2 milioni da destinare ai Comuni per sostenere le famiglie che non riescono a pagare gli affitti.
Altri 4 milioni circa sono stati destinati alle piccole manutenzioni (tra i 15.000 e i 50.000 euro) sempre delle case popolari dei Comuni. L’anno scorso sono stati sistemati 752 appartamenti: continuiamo in un’opera buona che fa lavorare le piccole imprese dell’edilizia.
Buddusò-Olbia Si sta concludendo la verifica del progetto esecutivo commissionata dalla provincia. Ieri in quella che doveva essere l’ultima riunione tecnica, sono state chieste delle correzioni progettuali per cui l’impresa ha chiesto altri dieci giorni. Si va a luglio per riaprire il cantiere. Abbiamo aspettato tanto per rimettere a posto un vero pasticcio amministrativo e far ripartire la strada che aspettare qualche settimana in più non costa molto (a parte il fegato…..).
Abbanoa Il Sindaco di Sassari mi invita  a scusarmi. Non lo farò, perché il diritto al dissenso è garantito sicuramente verso un assessore regionale ma anche verso un sindaco. Peraltro l’Egas, presieduto dal sindaco Sanna, è un organo collegiale che non ha mai assunto una delibera in cui certificasse l’inadeguatezza del Gestore idrico, per cui Sanna esprime opinioni personali, in sedi e in contesti inadeguati, da cui ancor più si può dissentire. La vita è bella perché è varia.

0 commenti su “Biciclette, case, strade e Abbanoa

  • Condividiamo totalmente quanto afferma l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, Maninchedda sul suo sito. Noi come FIAB abbiamo raggiunto un accordo con il CRiMM dell’Università di Cagliari e Sassari,( incaricata dall’assessorato e dall’Arst per lo studio del progetto di rete ciclabile regionale) per la massima collaborazione nello studio e nella promozione dello stesso progetto di rete ciclabile urbana ed extraurbana regionale, che andrà ad inserirsi nella rete nazionale BICITALIA ed internazionale EUROVELO. Chiediamo la massima collaborazione alle associazioni, ai cicloperatori, alle amministrazioni, affinchè il progetto diventi rapidamente il migliore possibile e maggiormente condiviso da tutti.

    Virgilio Scanu
    presidente FIAB Cagliari Città Ciclabile
    cagliariciclabile@gmail.com
    Consigliere Nazionale FIAB
    virgilio.scanu@fiab-onlus.it

    CAGLIARI – FIAB Cagliari Città Ciclabile onlus
    (via Baccelli, 7 tel. 070.7531186) http://www.fiabcagliari.it

    ITALIA – Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB onlus)
    http://www.fiab-onlus.it

    EUROPA – European Cyclists’ Federation (ECF)
    http://www.ecf.com

  • Complimenti Assessore, mi sorprende sempre più la sua attenzione e disponibilità per la realizzazione di una infrastruttura, una rete per la mobilità ciclistica urbana ed extraurbana e cicloturistica dell’intera regione Sardegna. Noi a seguito del protocollo d’intesa tra FIAB e il CRiMM, a breve speriamo anche con l’ARST e Ente Foreste, siamo in piena sintonia e massima collaborazione per lo studio e l’elaborazione del miglior progetto possibile di rete ciclabile della Sardegna, che andrà inserito nella rete ciclabile nazionale Bicitalia ed internazionale Eurovelo. Contiamo di poterla incontrare a breve.
    Cordiali saluti

    Virgilio Scanu
    presidente FIAB Cagliari Città Ciclabile
    cagliariciclabile@gmail.com
    Consigliere Nazionale FIAB
    virgilio.scanu@fiab-onlus.it

    La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l’ambiente, la salute e l’umore.

    FIAB è l’associazione ambientalista che promuove l’uso della bici per la mobilità quotidiana e per il tempo libero, tutela i diritti dei ciclisti, rivendica lo sviluppo di una mobilità sostenibile e sicura.

    CAGLIARI – FIAB Cagliari Città Ciclabile onlus
    (via Baccelli, 7 tel. 070.7531186) http://www.fiabcagliari.it

    ITALIA – Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB onlus)
    http://www.fiab-onlus.it

    EUROPA – European Cyclists’ Federation (ECF)
    http://www.ecf.com

  • renato lai says:

    ottimo l’investimento sulla rete delle piste ciclabili, un altro importante passo che avvicina la Sardegna agli standard europei e offre un formidabile strumento per lo sviluppo del turismo nelle zone interne.

I commenti sono chiusi.