Mi piacciono le persone che vivono.
Paolo Guzzanti, il padre di Sabina, Caterina e Corrado, è una di queste.
Oggi Il Corriere della Sera pubblica una bellissima intervista a questo signore che oggi ha 84 anni.
È una pagina di storia scritta da chi l’ha vissuta davvero e da libero.
L’Italia ” Siamo un Paese illiberale. Non abbiamo avuto solo il fascismo. (…) Siamo il Paese di Collodi e del giudice scimmione, che dopo aver ascoltato la denuncia di Pinocchio contro il Gatto e la Volpe sentenzia: «Quel povero diavolo è stato derubato: mettetelo subito in prigione».
Berlusconi “Io ruppi con Berlusconi quando Putin invase la Georgia nel 2008. Il Cavaliere convocò i gruppi parlamentari e disse: «Vladimir mi ha detto che inchioderà per le palle a un albero il presidente georgiano Saakashvili». Mi alzai, me ne andai, lasciai il partito. (…) Intanto Saakashvili sta morendo di fame in carcere. Io sono stato trattato come un cane, reietto, scacciato, disprezzato. E ne vado fiero”.
Diventare grandi col flipper “D’estate venivano a trovarmi i miei bambini, Sabina e Corrado: facevano le due di notte con me in redazione, quando crollavano, dormivano nel sacco a pelo. Lasciavo loro una pila di monete da cento lire, perché di giorno non andavano al mare ma in fumosi sottoscala a giocare a flipper. Mi divennero quasi due campioni”.
Le spie comuniste in Italia “[La commissione Mitrokin] l’aveva chiesta D’Alema. Si insediò nel 2002. E un mese dopo Berlusconi si innamorò di Putin. Nessuno voleva fare davvero luce sullo spionaggio sovietico in Italia. (…) Il mio principale informatore, Litvinenko, morì avvelenato. Non dico che accadd per causami, ma morì avvelenato.
Craxi e gli americani
Domanda “Lei però criticò Craxi per Sigonella”.
Risposta “Mentimmo agli americani, sostenendo che sull’Achille Lauro non fosse morto nessuno. Ma io a Port Said avevo visto e fotografato la scia di sangue lasciata sull’Achille Lauro dall’ebreo americano Leon Klinghoffer, vilmente assassinato con un colpo alla nuca e gettato in mare con la sua sedia a rotelle. Sono convinto che quell’inganno sia costato caro a Craxi (…) perché Mani Pulite fu un’operazione avviata dagli Usa, per liberarsi della vecchia classe dirigente democristiana e socialista, considerata inaffidabile”.
Un po di serietà nei giudizi e ricordi qualcuno che errare e umano e comunque questi moralismi non mi piacciono per nulla o qualcuno pensa di essere moralmente superiore? Io penso che Guzzanti padre meriti più rispetto per la sua storia
Francamente questi giudizi sferzanti su Guzzanti non li capisco forse sono io troppo ignorante?
Paolo Guzzanti , è ancora credibile ??????? O alla sua veneranda età , dopo la morte di Berlusconi ,cerca di ritrovare un qualunque ruolo che lo renda protagonista anche solo per cinque minuti ? Mi rimane un forte dubbio !!!!
Non sarà meglio dormire sempre ma…
ma svegliarsi nel 2008, mollare Berlusconi (servo sciocco è quasi un eufemismo) e poi neanche tre anni dopo sostenere il Governo Berlusconi (con il gruppo Iniziativa Responsabile) e infine, nel 2014, tornare alla grande in Forza Italia per le elezioni Europee…
Condivido il pensiero di montisci….dopo essere stato servo sciocco di berlusconi!
@ Francesco Montisci Eh già, meglio dormire sempre.
Un po’ tardi per svegliarsi, nel 2008.