L’assistente digitale di Poste Italiane ha un problema con la geografia

Caro Paolo,
avendo la necessità del servizio SPID, mi sono collegato col sito delle Poste e ho seguito alla lettera le loro indicazioni. Ovviamente so benissimo come fare utilizzando l’app delle Poste, ma mi sono voluto comportare come la stragrande maggioranza delle persone che hanno una certa età e non hanno dimestichezza con l’informatica. Volevo capire fino a che punto di incompetenza e direi violenza burocratica si può arrivare. Ti mando, al solo scopo di farti fare due risate, lo scambio di messaggi con le Poste Italiane, anzi, col loro assistente digitale.

Tizio: Buongiorno, mi chiamo Tizio, ho bisogno di un appuntamento presso  qualsiasi sportello di Nuoro, per avere l’accesso al servizio SPID
Assistente digitale: Ciao, sono l’Assistente digitale di Poste Italiane, come posso aiutarti? Digita:1 per cercare un Ufficio Postale 📌2 per prenotare un ticket in Ufficio Postale, anche per il servizio SPID 📃3 per verificare la tua spedizione 📬4 per informazioni sul pagamento pensioni 👴👵
Tizio: 2
Assistente digitale: Bene. Ti trovo l’Ufficio Postale più vicino, dove prenotare subito un ticket. Posso anche dirti il primo orario disponibile.
Assistente digitale: Puoi indicarmi il comune?
Tizio: Comune di Nuoro
Assistente digitale: Adesso indicami qual è la provincia
Tizio: Provincia Nu
Assistente digitale: Adesso indicami solamente l’indirizzo senza numero civico. Specificando ad esempio, via, viale, corso
Tizio: Corso Garibaldi
Assistente digitale Bene. Ora puoi indicarmi il numero civico? Se l’indirizzo è senza numero civico digita “snc”
Tizio: XX
Assistente digitale: L’Ufficio Postale più vicino all’indirizzo che mi hai indicato è BARISARDO in VIA DESSI’ 5. In questo Ufficio Postale è disponibile la seguente tipologia di ticket: – SPID. Vuoi prenotare un ticket in questo Ufficio Postale?
Tizio: No, Barisardo dista 100 km ed è fuori provincia
Assitente digitale: Usa l’App Ufficio Postale per visualizzare tutti gli uffici postali vicini a te, quelli dove è possibile prenotare un ticket e altro ancora. Scaricala subito se non l’hai ancora fatto!
Assistente digitale: Hai ancora bisogno di aiuto?
Tizio: Vi ho chiamato per avere un servizio, ma mi avete inviato in un ufficio distante 100 km, fuori provincia e non raggiungibile con i mezzi pubblici. Non credo di avere bisogno di un simile aiuto.

One thought on “L’assistente digitale di Poste Italiane ha un problema con la geografia

  • Se gli avesse risposto un impiegato in carne e ossa avrebbe potuto fare di peggio.Di cosa vi stupite?

I commenti sono chiusi.